Golden State Bridge (San Francisco, U.S.A.)

Lo Studio è specializzato nell’attività di consulenza tributaria, sia a livello nazionale che internazionale. Le nostre principali aree di intervento sono:

Lo Studio offre alle società italiane e alle filiali italiane di società estere un’assistenza fiscale personalizzata per supportarle nelle ordinarie attività di gestione aziendale e nelle loro scelte strategiche e organizzative. In questo ambito rientrano la redazione di pareri e la consulenza continuativa in materia di imposte dirette e indirette, di bilancio e di diritto societario.

Il dipartimento fiscale dello Studio presta consulenza nelle tematiche di fiscalità internazionale relative sia a persone fisiche che a società, residenti e non residenti. Tali attività riguardano, in particolare, la consulenza, la redazione di pareri e la gestione di tutti gli aspetti connessi alle seguenti fattispecie:

  • concetto di residenza ai fini fiscali;
  • stabili organizzazioni;
  • transfer pricing e redazione della relativa documentazione (Master file e Country file);
  • Convenzioni contro le doppie imposizioni e applicazione delle direttive comunitarie;
  • Expatriates.

Lo Studio assiste le persone fisiche nella soluzione delle problematiche tributarie connesse alla dichiarazione dei redditi, nonché alle tematiche relative a trasferimenti di residenza, cessioni di partecipazioni, investimenti finanziari, gestione di patrimoni.
L’attività di consulenza e di assistenza fiscale rivolta alle persone fisiche ha ad oggetto anche l’ottimizzazione della fiscalità personale e consiste sia nella organizzazione del patrimonio familiare, sia negli aspetti tributari e societari connessi alla gestione dei passaggi generazionali dei patrimoni familiari.

Lo Studio offre consulenza fiscale nel ramo immobiliare, prestando la propria attività ad operatori ed investitori, nazionali ed esteri. La consulenza riguarda, in generale, tutti gli aspetti fiscali connessi ad acquisizioni e a cessioni di patrimoni immobiliari, anche attraverso operatori ed investitori in fondi comuni d’investimento immobiliare.

Lo Studio si occupa delle specifiche problematiche fiscali connesse alle operazioni di debito a medio e lungo termine, alle operazioni di finanza strutturata e ristrutturazione del debito.

Lo Studio possiede una significativa e consolidata esperienza nel settore della fiscalità dell’energia elettrica, del gas naturale e del petrolio che copre tutti i profili tributari (Ires, Irap, Robin Hood Tax, Iva, accise, dazi doganali, ICI/IMU, tassa sull’emissione di SO2 e NOx) delle imprese del settore, i quali possono riguardare, ad esempio, la costruzione e gestione di impianti di produzione di energia elettrica sia da fonti rinnovabili sia non, l’attività di trading di commodity fisiche o con strumenti derivati negoziati over the counter o su mercati regolamentati italiani o esteri, lo stoccaggio dei carburanti, l’approvvigionamento di energia elettrica e gas naturale da parte di consumatori di rilevanti dimensioni attraverso gli istituti dell‘interconnector virtuale o dello stoccaggio virtuale.

Lo Studio fornisce una consulenza mirata in materia di fiscalità dell’arte sia con riferimento a collezionisti persone fisiche, sia con riferimento alle corporate art collection di imprese italiane ed estere.

Lo Studio fornisce una ampia consulenza sui profili legali e tributari delle operazioni straordinarie, sia domestiche sia comunitarie, quali acquisizioni/vendite di partecipazioni, aziende e rami di azienda, fusioni, scissioni e conferimenti. L’assistenza può riguardare anche la riorganizzazione di gruppi di imprese, nonché operazioni di M&A e di private equity. Vengono inoltre svolte attività di due-diligence fiscali nell’ambito delle più complesse operazioni di riorganizzazione.

Lo Studio fornisce consulenza in relazione all’individuazione delle corrette modalità di applicazione dell’IVA nelle transazioni domestiche ed internazionali. In particolare, Lo Studio assiste i propri clienti nell’interpretazione delle disposizioni vigenti a livello italiano ed in ambito UE, aiuta le imprese italiane che intendono operare all’estero e le imprese estere che intendono operare in Italia ad individuare i relativi adempimenti IVA, presta assistenza nelle richieste di rimborso e, più in generale, fornisce consulenza in relazione a qualsiasi tematica di natura ricorrente o non ricorrente che possa avere rilevanza ai fini del tributo.

Lo Studio assiste la propria clientela nelle tematiche concernenti l’applicazione dell’imposta di registro e degli altri tributi indiretti (imposta di donazione e successione, imposte ipotecarie e catastali), tanto con riferimento alle questioni societarie, quanto a quelle riguardanti le persone fisiche.

Lo Studio assiste i clienti nella delicata fase delle verifiche e controlli fiscali, in cui un’adeguata gestione dei rapporti con l’Amministrazione finanziaria assicura una equa e completa acquisizione degli elementi utili alla corretta valutazione della posizione fiscale del contribuente.
Lo Studio, inoltre, fornisce puntuale assistenza in tutte le procedure di interpello con l’Amministrazione Finanziaria.

Lo Studio vanta una consolidata e riconosciuta esperienza nell’assistenza e rappresentanza dei clienti in tutti i procedimenti giurisdizionali che possono interessare questioni tributarie e, segnatamente, presso le Commissioni tributarie, i Tribunali e la Corte di Cassazione.

Il nostro dipartimento fiscale è in grado di assistere i propri clienti nella presentazione delle istanze in materia di patent box, al fine di permettere a questi ultimi di usufruire concretamente delle agevolazioni fiscali in merito ai redditi derivanti dallo sfruttamento dei seguenti beni immateriali:

a) software protetti da copyright;
b) brevetti industriali, siano essi concessi o in corso di concessione;
c) disegni e modelli giuridicamente tutelabili;
d) processi, formule e informazioni relativi a esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico giuridicamente tutelabili.

GLP TAX & LEGAL

compili il modulo per entrare in contatto con noi.

0